Entropia diventa un GDR Privato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    No one should ask you for the name of the one who tells the story

    Group
    Admin
    Posts
    16,278

    Status
    Anonymous
    Volevo trovare un'immagine carina come header ma poi dopo un po' mi son detta che sarebbe stato un po' troppo sdolcinato, melodrammatico e magari pure un po' melenso. Meglio senza.

    Entropia diventa un GDR privato. E' il nostro modo di salvare capra e cavoli e ammettere che non ce la facciamo più a tirare avanti la baracca in questo momento ma non ci va di chiudere tutto perché, come ho sentito dire di recente, i ricordi meritano di restare vivi; perché come noi volevamo scrivere molte altre cose probabilmente anche voi che siete stati con noi fino ad ora ne volevate scrivere altre ancora. La storia di Entropia e di chi vi faceva parte era, in concreto, all'inizio di un vero sviluppo, perciò c'è ancora tanto da poter raccontare, tante storie da finire e a cui andare in fondo.

    Prima di passare al sodo vorrei spiegarvi concisamente i motivi di questa decisione.

    Entropia è nata con l'adagio "non l'ho mai fatto prima", e questo ha causato parecchi problemi. Sia ambientazione che regolamento scricchiolano parecchio in diversi punti, punti che nel tempo abbiamo cercato di rattoppare, ma l'assenza di un progetto di base preciso in entrambi i casi ha portato a conseguenze inaspettate da sistemare di volta in volta. Non puoi andare avanti e focalizzarti sul progredire se non hai delle basi solide - a un certo punto crolla tutto; e non puoi stare solo a sistemare le cose vecchie, perché poi non vai mai avanti. Lo stallo è molto forte.

    In aggiunta a questo, non c'è più staff che possa dedicarsi abbastanza tempo alla gestione. C'è quanto detto sopra da considerare, insieme alla creazione di nuovi contenuti - fare quest maggiori, quest d'esame, eventi periodici e la loro gestione, e la burocrazia con la correzione di schede per gli altri utenti, l'educazione dei nuovi staffer e altro ancora. Meno siamo più il carico diviso diventa grande, e maggiore è il tempo richiesto.
    Abbiamo tenuto botta a lungo, è da un paio d'anni che a gestire gli eventi maggiori eravamo rimasti in sei; il tempo è passato, ognuno ha le proprie faccende a cui badare e i propri bisogni a cui pensare, e piano piano i membri attivi sono rimasti circa tre, me inclusa.
    Non negherò mai che è da un annetto almeno che il forum si stava reggendo sulle autogestite, e chiunque ne abbia fatta una, chi più bella e chi più brutta, ha comunque i miei ringraziamenti per aver aiutato a tirare avanti tutto. Con la situazione attuale, a meno che chi è nello staff (non sto includendo i Collaboratori, il cui impegno richiesto è sempre stato occasionale e non fisso) dedichi il 100% del proprio tempo libero a Entropia, non riusciremmo comunque a gestirlo abbastanza rapidamente da mantenere la community pubblica e quindi aperta a nuovi membri. Una comunità comunque esiste, e chi vorrà rimanere a giocare e scrivere ancora potrà farlo. Chi invece vuole portare i propri personaggi o il proprio materiale altrove può farlo, allo stesso modo.

    Tuttavia questa decisione nasce anche dal fatto che 100% del tempo libero o meno, non può esistere solo Entropia nel nostro tempo libero, e rimanendo sempre in meno persone c'è sempre meno possibilità di fare altro. Abbiamo cominciato l'avventura di Entropia non sapendo fare molte cose, e fissarsi sempre sulle stesse non si progredisce: anche noi abbiamo bisogno di variare e provare cose nuove.
    Anche solo di giocare a nostra volta perché, sfortunatamente, gestire il forum in queste condizioni limita duramente il tempo in cui puoi goderlo come giocatore...

    Se vi chiedete anche se questa decisione nasce dal recente spacco della community, in parte anche quello ha gravato, ma si tratta più dell'ennesimo chiodo nella bara che altro. I motivi di questa chiusura al pubblico sono di lunga data e abbiamo resistito semplicemente perché siamo stati molto testardi.
    E perché non volevamo vedere questi problemi. Però pazienza.
    Entropia riaprirà i battenti prima o poi? Non saprei, e vi direi di non farvici la bocca. Se mai dovesse accadere sarebbe tra diversi anni, sia per sistemare le cose che non funzionano, sia perché anche noi siamo in quella fase della vita in cui dobbiamo stabilizzarci prima di pensare ad altri progetti di passione in cui mettere impegno. Non siamo più studentelli con tanto tempo libero.
    E se anche non riaprisse mai andrebbe bene comunque, abbiamo comunque le nostre storie e abbiamo fatto la nostra strada. Quelli che c'erano lo sanno. Intanto continuiamo a sognare avventure e a tenerci i nostri ricordi.

    Vi spiego quindi cosa cambia per la community.
    • Chi c'è c'è, chi non c'è è fuori. La sezione presentazioni viene chiusa e non ci sono nuove persone che entrano, neanche nel gruppo Telegram.

    • Il limite di personaggi viene rimosso, così come le restrizioni di razza. Potete avere tutti i pg che volete e di tutte le razze che volete.

    • Vige l'autogestione dei propri personaggi, questo vale anche per gli aggiornamenti della cronologia. Potete modificare i vostri personaggi a piacimento e crearne di nuovi a qualsiasi energia, senza che sia necessario ricevere una correzione. Potete comunque chiedere correzione da uno staffer se volete, ma vale più come consiglio che come certificazione. Potete potenziare i vostri personaggi o depotenziarli all'energia che volete, anche per il corso di una singola role. Potete avere più schede per un singolo personaggio.

    • La linea degli eventi è soggettiva per ogni giocatore. Ognuno può giocare gli eventi che preferisce, che possono influenzare o meno gli altri personaggi se desiderano partecipare alla trama di un altro personaggio; tuttavia nessun evento è canonico per tutti, ma solo per chi desidera lo sia. Es. io uccido un capofazione, ma per Last la cosa non è mai successa e ruola ignorandola. Sì potete utilizzare questa cosa per fare della metanarrativa sulle linee temporali se vi diverte farlo.

    • Chiunque può aprire quest se lo desidera e strutturarle come vuole, sia a livello burocratico che di tempistiche che di trama. Potete utilizzare la sezione "Proposta quest" come archivio in cui mettere il vostro materiale da mastering se volete, tanto lo vedete solo voi o al più chi è abilitato (lo staff, quindi, che può evitare di leggere).

    • Il regolamento resta quello che è alla data odierna, ma se volete potete sperimentare con regole di vostra creazione nelle role. Divertitevi. Vi consiglio solo di segnare da qualche parte cosa cambiate, non per noi, ma per avere voi una visione chiara e non rischiare di dimenticarvi cose.

    • Niente eventi stagionali, niente contest, niente RdM. Le attività periodiche o puramente dedicate allo stimolo della community cessano.

    • Lo staff cessa di scrivere valutazioni, l'esperienza non è più considerata per livellare o meno. Anche qui, una valutazione è più a titolo di consiglio e parere amichevole, senza che comporti conseguenze per un personaggio.

    • Saltuariamente pubblicheremo aggiornamenti e update come di consueto, cercando quando possibile di archiviare le modifiche in Gazzetta. C'è tanto lavoro da poter fare e non tutto è da buttar via. Non vorremmo buttar via niente!

    • Chiunque può rispondere in supporto. O in chat.

    • Il fatto che il gdr sia privato non implica viga l'anarchia, quindi fate i buoni.


    Per i nostri affiliati: non eliminerò la tabella in basso, ma fatemi sapere nella sezione Affiliazioni se preferirete eliminare il banner di Entropia, così provvederò a fare le modifiche necessarie. Ho aperto un topic qui.

    Per chiunque altro voglia sapere o dire qualcosa, mandate pure un MP o scrivetemi su Telegram (@DatNamelessTho) e vi risponderò.


    A tutti voi che siete rimasti su questi lidi per tutto questo tempo, nonostante tutto: Grazie.
    Spero di poter continuare a scrivere con voi.
     
    Top
    .
0 replies since 23/7/2021, 20:01   507 views
  Share  
.
Top